THE SPECIAL NEED. In viaggio verso un desiderio di normalità

A proposito del 4° appuntamento con “VISIONI DELLA MENTE. La salute mentale al cinema”, durante il quale parleremo di un “bisogno particolare”…

SESSUALITÀ E DISABILITÀ
Una vita senza il contatto intimo con un corpo femminile (o maschile), pur avendo le normali pulsioni ed esigenze di tutto il resto del genere umano. Aver voglia di avere una persona accanto con cui tenersi per mano e baciarsi, ma non poterla avere.
La Dott.ssa Carla Meneghin, ci racconterà di Enea, un suo giovane paziente autistico nonchè protagonista del documentario THE SPECIAL NEED, per la regia di Carlo Zoratti (Italia /2014 / Documentario / 83 min)

 « Carlo: Alex ha avuto più di trenta ragazze. Enea, tu quante?

Enea: Io… ne avevo dieci. Poi le ho lasciate tutte.

Alex: Ne avevi dieci in una volta sola?

Enea: Sì, in una volta sola.

Carlo: Hai fatto l’amore con dieci ragazze?

Enea: Eh, cercavo.
 

Carlo: Ma non ci sei riuscito?

Enea: No.

Alex: Perché non sei riuscito?

Enea: Perché un po’ non avevo neanche tempo »

 

Enea ha trent’anni, un lavoro e un problema. Anzi: più che un problema, una necessità. Una necessità speciale: fare (finalmente) l’amore. Enea ha anche due amici, Carlo e Alex, fermamente decisi ad aiutarlo. A prenderlo sottobraccio con allegra dolcezza. Se non è facile realizzare i propri sogni, non è certamente facile realizzare quelli degli altri. E il sogno di Enea, impigliato nella rete dell’autismo, richiede una manutenzione delicatissima. Basteranno un piccolo viaggio e una grande complicità tutta maschile per creare le giuste condizioni? Documentario on the road, ma prima ancora potente indagine sentimentale, The Special Need racconta la normalità della diversità senza mai salire in cattedra e senza mai perdere di vista la leggerezza della narrazione. Una leggerezza densa, a tratti poetica, dentro cui ognuno può riconoscere gli entusiasmi, i dubbi e le fragilità della vita quotidiana.



A proposito del film, la produttrice Erica Barbiani dice: “Per noi che abbiamo avuto la fortuna e, in qualche modo, l’incoscienza di viverlo dall’interno, The Special Need non è solo un documentario: è un progetto fuori dagli schemi dove le consuete dinamiche operative hanno lasciato spazio a una dimensione condivisa. Un perimetro dove i singoli ruoli “del set” sono sfumati l’uno dentro l’altro, disegnando una straordinaria mappa di legami affettivi: con Enea, ovviamente, e con tutti gli altri compagni di avventura. Se adesso, appunto, quest’avventura può raggiungere le sale, e diventare in parallelo anche un utile strumento professionale per il circuito dell’autismo, lo dobbiamo a quanti hanno compiuto un gesto di fiducia nei nostri confronti.  Il loro intervento è stato cruciale, perché ci ha permesso di portare a termine quello che noi crediamo essere un buon film: sul piano narrativo, sul piano produttivo e sul piano dell’impatto sociale.” 

Ognuno di noi ha il bisogno naturale di avere una vita sentimentale e sessuale soddisfacente e appagante. Per qualcuno però questo bisogno diventa qualcosa di speciale. Qualcosa che non viene socialmente contemplato. Come ci racconta “The special need” per le persone con una disabilità fisica e mentale, soddisfare questo bisogno è particolarmente difficile.
Dopo la proiezione del documentario ne parleremo con una delle protagoniste del film: la psicologa Carla Meneghin, che segue Enea da quando era un bambino.

La rassegna “Visioni della Mente” è a cura di Walter Ronzani e Gli Stati della Mente, in collaborazione con ULSS 8 BERICA e Kairos Donna.
Vi aspettiamo LUNEDI 16 aprile ore 20.30, Saletta Lampertico – Corso Palladio 158 Vicenza.

INFO e PRENOTAZIONI – clicca QUI