Visioni della Mente. La salute mentale al cinema #4

16 Aprile 2018 20:30 - 23:30

Saletta Lampertico, Corso Palladio 158, Vicenza

VISIONI DELLA MENTE. La salute mentale al cinema

Inedito ciclo di incontri sul rapporto tra la salute mentale e la settima arte, a cura di Gli Stati della Mente e Walter Ronzani, in collaborazione con Azienda ULSS 8 Berica e Kairos Donna.
É pensato come una stimolante occasione di approfondimento, grazie agli interventi di professionisti, registi, attori e terapeuti, e al contributo di materiali audiovisivi, quali film, documentari ecc.
Info sulla rassegna completa nel sito www.glistatidellamente.com

LUNEDÌ 16 APRILE – ORE 20:30

#Corpo

SESSUALITÀ E DISABILITÀ
Una vita senza il contatto intimo con un corpo femminile (o maschile), pur avendo le normali pulsioni ed esigenze di tutto il resto del genere umano. Aver voglia di avere una persona accanto con cui tenersi per mano e baciarsi, ma non poterla avere.

La Dott.ssa Carla Meneghin, ci racconta di Enea, un suo giovane paziente autistico nonchè protagonista del documentario THE SPECIAL NEED.

THE SPECIAL NEED di Carlo Zoratti (Italia /2014 / Documentario / 83 min)

Il film è infatti interamente costruito intorno ad Enea, un ragazzo autistico di 29 anni, che grazie a un aiuto terapeutico intelligente è riuscito a stabilire delle relazioni con altre persone. Ma non sa fingere, è un essere umano senza filtri sociali che avvicina gli altri con lo stesso imbarazzante candore di un bambino selvaggio. Solo che Enea non è cresciuto in una foresta e intorno, per una volta, ha un contesto amorevole di amicizia e vita famigliare. Il problema è una società che non lo contempla come adulto ma lo condanna per legge a una vita di eterno minore.

SI CONSIGLIA LA PRENOTAZIONE qui: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-visioni-della-mente-la-salute-mentale-al-cinema-4-sessualita-e-disabilita-413800689009

COSTO: ingresso singolo 4 €, abbonamento 20 €
Il pagamento avviene in sede di evento.