FUSION ART GALLERY. Galleria partner di STATES OF MIND_PRIZE

STATES OF MIND_PRIZE ha attivato, per questa prima edizione del premio dedicato agli artisti UNDER 35, una partnership con la galleria torinese FUSION ART GALLERY / INAUDITA.

Perché proprio Torino? Perché pare proprio essere lei la “capitale indiscussa dell’arte contemporanea”, in Italia. Pertanto la scelta non poteva che ricadere su un contesto che presta una cura particolare non solo all’arte, ma anche alle giovani generazioni di artisti.

La Fusion Art Gallery è nata nel dicembre 2003 nei locali del Fusion Cafè di Torino, bar ristorante progettato dall’Arch. e designer Walter Vallini. L’idea di aprire una galleria in un locale pubblico è stata di Mercurio, artista di grande valore e uomo di notevole intelligenza e cultura, prematuramente scomparso nel 2002. Nel giugno del 2003 la Fusion Art Gallery si è trasferita nei locali di Piazza Peyron 9g a Torino e fino al 2010 è stata gestita da Edoardo Di Mauro e Walter Vallini. Dal 2011 quest’ultimo gestisce la galleria avvalendosi di uno staff variegato di collaboratori. 

Negli anni, la Fusion Art Gallery ha collaborato con gallerie estere, come lo Studio 303 di New York  Restando in ambito nazionale, ha attivato sinergie con il Centro Ricerche dell’Accademia di Belle Arti di Brera (C.R.A.B.), il C.R.A.C. (Centro regionale per l’Arte Contemporanea) e la Sala Dogana di Genova e con il CAMeC di La Spezia, producendo e realizzando la mostra itinerante “Living in Lift”, ospitata a Torino, Milano e all’interno dei prestigiosi spazi del Palazzo Ducale di Genova e del Castel dell’Ovo di Napoli. La Fusion Art Gallery è anche un’associazione culturale ed artistica ed un luogo d’incontro per talenti emergenti ed artisti italiani e internazionali.

Lo spazio d’arte insediato nella suggestiva Piazza Peyron ha assunto una nuova conformazione nel 2015 quando, con l’arrivo della nuova direttrice, Barbara Fragogna, ha attivato un progetto di scambio internazionale attraverso un intenso programma di residenze artistiche (il progetto FUSION A.I.R.) ospitando artisti da tutto il mondo.

Il Premio States of Mind rientra, per la prima volta, in questo progetto di residenza, consentendo all’artista vincitore del PRIZE di effettuare un periodo di residenza di quindici giorni negli spazi di Piazza Peyron, al termine del quale i lavori elaborati durante il soggiorno torinese andranno a comporre una mostra personale, ospitata alla Fusion Art Gallery.

A decretare l’artista vincitore del Premio States of Mind, in accordo con i membri della giuria, sarà Barbara Fragogna, artista, ex curatrice della KunstHaus Tacheles di Berlino e fondatrice di Edizioni Inaudite, progetto editoriale “Artist run” dell’associazione INAUDITA.

 

⇒Tutte le informazioni sui programmi della Galleria e degli spazi espositivi sono disponibili al sito di FUSION ART GALLERY / INAUDITA.