DENTRO/FUORI. Stretching di confine

In occasione dell’edizione tutta digitale della rassegna VISIONI DELLA MENTE. PENSA FUORI DAGLI SCHERMI, programma che alterna suggerimenti cinematografici e momenti di confronto in questi primi mesi del 2021, lunedì 8 febbraio vi invitiamo a partecipare alla diretta streaming dal tema “DENTRO/FUORI. STRETCHING DI CONFINE”.

Le conseguenze della pandemia non riguardano esclusivamente la nostra salute fisica, l’abbiamo purtroppo capito: i cambiamenti che ci hanno visti coinvolti in prima persona hanno comportato, e sono in costante aumento, i disagi, i traumi e le difficoltà che riguardano la sfera psicologica.
L’interruzione della quotidianità, la necessità di crearne una di nuova che spesso ci risulta stretta, ha portato con sé l’esperienza dell’isolamento, della solitudine, della comparsa di sintomi quali ansia, tristezza, difficoltà crescente nel relazionarci con noi stessi e con gli altri.
Stiamo vivendo una fase di transizione tra un prima e un dopo che ci porta a riflettere anche su un altra dualità: come percepiamo il “dentro” (noi stessi, e i luoghi che abitiamo) e il “fuori” (l’altro da noi, i luoghi da scoprire, o da riscoprire)?

Come stiamo vivendo la relazione con gli spazi che ci appartengono? Qual è il luogo che sentiamo essere “casa”? Ci sono degli strumenti che possono tornarci utili per prendere coscienza dello stato d’animo che stiamo vivendo, aiutandoci a prenderci cura – in primo luogo – di noi stessi?

Abbiamo chiesto a tre ospiti, tre voci autorevoli, il loro punto di vista, per una riflessione condivisa sul tema DENTRO/FUORI. Le loro riflessioni ci aiuteranno a compiere, attraverso la parola, un esercizio di “stretching” utile alla nostra mente per travalicare il confine che ci vede sospesi.

Lunedì 8 febbraio dalle 19.30 potrete seguire la diretta Facebook (link all’evento) durante la quale si alterneranno le voci di Mario D’Angelo, couselor filosofico, Giuseppe Santonocito, filosofo di formazione e responsabile della comunicazione di un importante studio di architettura, e Mauro Verteramo, psicologo e psicoterapeuta.
Il pubblico potrà intervenire con domande e riflessioni dalla chat dell’evento.
Conducono Petra Cason, ideatrice di Gli Stati della Mente, e Walter Ronzani, curatore della rassegna Visioni della Mente.

Filosofo e counselor filosofico ed esistenziale. Docente di ruolo di Storia e Filosofia e Docente a contratto di Linguistica e Filosofia del
linguaggio per il Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Padova. Vicepresidente dell’Associazione di volontariato “Pro Senectute” di Vicenza. Esperto di tematiche relative al linguaggio, alla mente, alla comunicazione e al ben-essere esistenziale. È convinto che la filosofia possa e debba dire e fare qualcosa anche fuori dal Liceo e dell’Università, incontrando le persone e accompagnandole, attraverso il dialogo e la meditazione, nella loro ricerca di senso, nella ricerca di chi sono e di chi vogliono essere, nella loro ricerca di armonia esistenziale.

Giuseppe Santonocito ha studiato filosofia a Venezia e Parigi.
È il responsabile della comunicazione dello studio di architettura Asa studio albanese, ha lavorato per la rivista Domus dal 2007 al 2010 e ha collaborato con il digital storyteller Felice Limosani e con l’Agenzia del Contemporaneo in numerosi progetti.
Dal 2019 insieme a Francesco Marangoni cura il programma culturale de “La Pasticceria”, il laboratorio di produzione immateriale di Asa studio albanese.
Durante il suo intervento proporrà alcune riflessioni sull’inquietudine che pervade il mondo nell’epoca dell’antropocene, in cui i cambiamenti e le emergenze rendono sempre più difficile sentirsi a casa.
Psicologo e psicoterapeuta, ha lavorato per molti anni in comunità terapeutiche con adolescenti e adulti tossicodipendenti. Conduce corsi di formazione e gruppi di supervisione in Enti pubblici e del Privato Sociale. Lavora con gruppi nell’area della disabilità grave e nel reinserimento sociale di ex detenuti. É docente presso l’Istituto di Psicosintesi Educativa di Verona. E’ coautore di “Miti, utopie e crudeli catastrofi nella clinica junghiana oggi”, ed. Persiani, Bologna, (2017); “La Psicologia Subliminale. Modello teorico e tecniche d’intervento”, ed. Stampa Conegliano (2016); “Caos apparente, Jung nell’attualità”, ed. Persiani, Bologna, (2015). 
E’ Psicologo Analitico e svolge attività di psicoterapia in ambito privato a Padova e Verona.