A ottobre il convegno “Musei, memorie e narrazioni per la salute mentale”

Il 26 e il 27 Ottobre all’Isola di San Servolo si svolgerà il convegno, promosso dal Museo Laboratorio della Mente di Roma e dal Museo del Manicomio di San Servolo, “Musei, memorie e narrazioni per la salute mentale”.

Gli Stati della Mente, in quanto progetto che si avvale dell’Arte come strumento per attivare il dibattito sulla salute mentale, è stato invitato a partecipare al convegno portando il proprio contributo nella sezione Poster. Nella stessa sezione sono chiamati a partecipare il Museo di Storia della Psichiatria di Reggio Emilia, l’Associazione Inclusione Graffio e Parola, l’Azienda USl Toscana Sud Est, l’Associazione Nuova Tinaia di Firenze, l’Associazione Teatro Periferico per il manicomio di Mombello, il Museo d’Arte Paolo Pini di Milano, l’ASP di Palermo, l’Università degli Studi di Napoli Federico II e l’Istituto per le Materie e le Forme Inconsapevoli per il manicomio di Quarto, Genova. Ognuno di questi enti sarà chiamato a rappresentare uno dei manicomi disseminati nel territorio italiano, da Firenze a Quarto, da Volterra a Palermo.
Per ulteriori informazioni sugli interventi e i relatori che animeranno i due giorni di convegno rimandiamo alla brochure dell’evento.

Si partirà dal tema della “documentabilità”, estrinsecata in musei, archivi e biblioteche, per valorizzare il cittadino come centro attivo della propria salute mentale. L’angolazione peculiare scelta pone la memoria come punto di partenza per sviluppare, con e per la cittadinanza, un nuovo modo di percepire il disagio psichico.

L’incontro, a ingresso libero ed aperto a tutti, è a cura del Museo Laboratorio della Mente (Roma) e il Museo del Manicomio di San Servolo (Venezia), nell’ambito di un accordo di collaborazione tra la ASL Roma 1 e San Servolo srl, ed è teso a promuovere, con la Città metropolitana di Venezia, un nuovo ruolo del polo museale non più come puro contenitore ma come luogo di mediazione in cui le persone si incontrano, la comunità si crea e si attivano processi educativi.
Il prezioso ausilio che biblioteche e archivi della psichiatria italiana possono fornire in questo scopo si incontra con il ruolo fondamentale svolto da dispositivi artistico narrativi in un dialogo ininterrotto attraverso cui i documenti riprendono vita per raccontare le vite delle persone, delle idee e le diverse esperienze italiane ed europee nel campo della cura e della salute mentale.

Informazioni:
Scarica QUI la brochure
Museo del Manicomio di San Servolo
tel. + 39.0412765001 museomanicomio@servizimetropolitani.ve.it
Museo Laboratorio della Mente ASL ROMA 1
tel. +39.0668352858 museodellamente@aslroma1.it
Per raggiungere l’Isola di San Servolo: vaporetto pubblico Actv linea n. 20.
Il punto di imbarco è il pontile di San Zaccaria M.V.E. – info orari www.actv.it
Ingresso libero