ATTENZIONE! L’evento MANFRINE, POLKE E MELANZANE BIANCHE è rimandato a SABATO 29 OTTOBRE alle ore 16.30 in Loggia del Capitaniato (Piazza dei Signori)
Il progetto, realizzato in collaborazione con l’associazione A.sa.be, si propone la finalità di aiutare persone sofferenti mentali e persone anziane (aderenti all’ass. A.sa.be) a rafforzare le loro potenzialità, stimolandole alle relazioni sociali, fornendo interessi, promuovendo l’attività fisica e il divertimento attraverso la pratica della danza popolare. La danza è un’attività squisitamente umana, praticata sin dall’antichità. I benefici sono molteplici, primo fra tutti il suo potere di divertire, di procurare benessere e buonumore. Stimola infatti sia il corpo che la mente, coinvolgendo totalmente l’individuo. E’ uno strumento di espressione globale della persona, ottimale per raggiungere un buon equilibrio psicofisico. Rappresenta da sempre un collante di aggregazione tra le persone, un momento di comunione.
Sono stati coinvolti gli istruttori del gruppo vicentino di danza popolare il Trinballo.
Le danze sono accompagnate dal vivo dal gruppo di musicisti dilettanti “La banda del Cion” , specializzato nell’esecuzione di danze popolari.
Cittadinanza e Salute (Ex DIAPSIGRA Italiana) è un’associazione di volontariato composta da sofferenti mentali, familiari e volontari. Si ispira alla riforma di Basaglia. Crede nella guarigione, nell’importanza dell’inclusione e del “fare assieme”. Promuove la difesa della dignità e diritti degli utenti, la qualità della cura, la prevenzione e la riabilitazione.