La scena si svolge in un manicomio. Proprio uno di quei manicomi simboli di degrado, di baratro in cui l’uomo perde la sua dignità. Lo fa con delicatezza, dal punto di vista di Libero, uomo solo, che suo malgrado finisce per lasciarsi andare a quello che per lui diventa un percorso obbligato fatto per amore. Lo fa anche con cinismo, dal punto di vista dello psichiatra che tutto risolve con gli psicofarmaci, che si circonda dei suoi pazienti quasi fossero vittime sacrificali. Nello sfondo tante storie, tante vite interrotte, inconsapevoli, nell’indifferenza del mondo.
Spettacolo a cura di Luisa Vigolo
Il gruppo teatrale “La Giostra” nasce nel 1994 ed entra a far parte della F.I.T.A. di Vicenza.
Il gruppo sotto la guida di Luisa Vigolo, regista ed attrice è da sempre impegnato nel rappresentare e portare a contatto del più vasto pubblico, amante del teatro, opere di importanti autori – Shakespeare – anche con forme espressive innovative, come pure rappresentazioni di interesse sociale – Pagine strappate (uno spettacolo sul problema dell’Alzheimer).
L’attività del gruppo si orienta anche verso un genere di teatro tradizionale quale, il teatro della commedia e dei musical. In linea con le proprie finalità istituzionali: “la promozione della crescita etico-culturale della fascia adolescenziale e giovanile della popolazione” “La Giostra” ha messo in scena nel dicembre 2010 la commedia musicale Mary Poppins che ha riscosso un notevole successo di critica e di pubblico .
La passione del Teatro che accomuna tutti i componenti del gruppo ci porta a percorrere sempre nuove strade, come la preparazione di un testo per bambini e famiglie: Il regno di Oz, (con riconoscimento come migliore attore: Angelo Sicilia e migliore spettacolo come gradimento del pubblico).
Gli spettacoli del Gruppo Teatrale “La Giostra” sono andati in scena a Vicenza e provincia, in altre località del Veneto ed anche fuori regione (es.: Puglia Sicilia, Lombardia, Friuli).
www.lagiostra.org