STATES OF MIND_PRIZE. Un’anteprima

Gli Stati della Mente dopo la breve pausa estiva torna a portare l’attenzione sul tema della salute mentale e lo fa in un modo finora inedito. Dopo aver animato la città di Vicenza con dibattiti, mostre, laboratori e tavole rotonde durante i giorni della Seconda Edizione del Festival, dal 6 al 10 giugno, coinvolgendo oltre duemilacinquecento persone a partire da Gennaio 2018, Gli Stati della Mente, in sinergia con Laboratorio Arka Associazione Culturale, dà il via a STATES OF MIND_PRIZE, premio di arte contemporanea dedicato ai giovani artisti Under 35.

Il Festival dalla sua fondazione è diventato un vero e proprio raccoglitore di storie capace di creare un dialogo trasversale tra le discipline, indagando la sfera delle emozioni e la loro gestione e continua il suo viaggio per approdare ad una nuova tappa: Racconti Limbici, tema portante della seconda edizione del Festival, sarà la traccia evocativa sulla quale impostare il lavoro del Premio States of Mind.
Il Premio, nato con l’intento di valorizzare l’arte contemporanea e vivacizzare il dibattito attorno ai temi della salute e del disagio mentale sarà l’occasione per narrare della marginalità dell’essere, dell’indefinitezza di pensieri e stati d’animo che racchiudono le storie del comportamento umano. Un racconto limbico è un racconto duale, a margine della vita, è il vuoto che lascia lo spazio all’immagine, alla parola, al silenzio. Gli artisti saranno chiamati a spostare l’attenzione dal proprio vissuto verso un’oggettività in grado di estroflettere un’esperienza soggettiva, proprio attraverso l’adesione al premio.

Le opere degli artisti finalisti andranno a costituire l’esposizione collettiva States of Mind che si terrà a Palazzo Valmarana Braga a Vicenza il prossimo Febbraio. La scelta dell’artista vincitore avverrà solo dopo l’allestimento definitivo delle opere e verrà decretato ufficialmente durante la cerimonia di inaugurazione. Sarà Barbara Fragogna, direttrice della galleria d’arte torinese partner del concorso, Fusion Art Gallery / Inaudita, in accordo con la giuria a decretare il vincitore.

Una giuria di grande pregio è chiamata a presiedere al Premio, composta da Simona Bordone, curatrice indipendente e docente che dal 2011 presiede Fondazione Wurmkos onlus, da Orietta Brombin, curatrice AEF|PAV Parco Arte Vivente, centro sperimentale d’arte contemporanea di Torino, da Riccardo Caldura, critico e curatore d’arte, docente di Fenomenologia delle arti contemporanee e di Beni culturali dell’età contemporanea all’Accademia di Belle Arti di Venezia, da Gabi Scardi, curatrice e critica d’arte contemporanea e infine da Luigi Viola, artista multimediale e già docente delle Accademie di Brera, Venezia, SSIS di Ca’ Foscari.

L’artista vincitore del Premio States of Mind avrà la possibilità di effettuare una residenza d’artista e la conseguente mostra personale presso la galleria partner. Verrà invece assegnato da Petra Cason, art director del Festival, il Premio Speciale Nicefall, il player multimediale “KU”, dedicato alla videoarte, e messo a disposizione assieme al know-how da Nicefall, agenzia di soluzioni digitali interattive specializzata in video mapping, lighting design e visual design.

Il progetto STATES OF MIND_PRIZE è realizzato con il sostegno del MiBACT e di SIAE, nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura”, e si avvale del patrocinio di PAV – Parco Arte Vivente (Torino) e dell’Istituzione Fondazione Bevilacqua La Masa (Venezia).

Ulteriori informazioni e la modulistica necessaria per aderire a STATES OF MIND_PRIZE sono reperibili sul sito www.glistatidellamente.com nella sezione PRIZE a partire da lunedì 24 settembre.
La documentazione debitamente compilata in tutte le sue parti dovrà pervenire entro e non oltre il 5 novembre 2018 all’indirizzo e-mail prize@glistatidellamente.com