Pittura Alchemica Applicata. Stimoli per la creatività

PITTURA ALCHEMICA APPLICATA

Un laboratorio per stimolare la propria creatività grazie ad una pratica innovativa, ideata dall’artista Manuel Pablo Pace

Creativi non si nasce, si diventa. Non esistono menti poco creative ma solo poco allenate. Con esercizi specifici e alcune tecniche, è possibile riconoscere e superare gli ostacoli che impediscono alla mente di produrre idee innovative.
La creatività non è un dono che illumina pochi ma un processo di ricerca e sperimentazione che coinvolge innanzitutto il nostro quotidiano. La vita quotidiana ci offre moltissime occasioni di fare cose che prima non c’erano. Si può essere creativi in cucina, nel modo di vestire, nell’arredare casa, nell’organizzare un viaggio e nel dirigere un’azienda, la vita quotidiana ci offre innumerevoli occasioni di fare cose in modo diverso.
La creatività è la capacità di produrre idee, di immaginare piccoli e grandi cambiamenti, di trovare soluzioni con pensieri nuovi e mettere in relazione contenuti mentali anche lontani tra loro.

OBIETTIVI
Il laboratorio fornisce alcuni strumenti per liberare il proprio potenziale e sviluppare una nuova energia creativa con la quale affrontare la quotidianità in modo nuovo e più consapevole.

PERCORSO
La metodologia didattica del corso è pratica ed esperienziale. Verranno studiate varie tecniche pittoriche in relazione alla soggettività di ogni partecipante.

A CHI SI RIVOLGE
Il corso è rivolto a chiunque voglia conoscere questa straordinaria capacità umana o voglia lavorare sulla propria creatività personale attraverso l’utilizzo della pittura.

CHI CONDUCE IL LAB
Manuel Pablo Pace, artista con sede a Bassano, si è formato all’Accademia di Belle Arti di Venezia e all’Università di Sociologia di Trento. A seguito del suo trasferimento in Spagna inizia la sua carriera artistica. Pittore ritrattista contemporaneo, sviluppa la sua pittura attraverso un percorso nazionale ed internazionale: Spagna, Stati Uniti, Germania, Cile, Francia, Inghilterra e Italia ospitano le sue opere.
Ha partecipato a collettive internazionali (Santiago del Cile) e sue opere hanno partecipato alle fiere internazionali d’arte quali Art Verona, Scope New York, Blooom Art Fair Colonia, Parallax Art Fair London.
Nel 2008 entra a far parte del collettivo artistico INFART a Bassano Del Grappa e collabora con curatori e gallerie d’arte italiane.
Descritto come “il rittrattista ottimista” in “Eccellenti Pittori- Il diario della pittura vivente italiana” (C. Langone), Pace concentra la sua ricerca artistica attorno alla rivisitazione del tema classico del ritratto, indagando con forza il rapporto che intercorre tra la persona e il paesaggio, tra il soggetto e il territorio, con una vena apparentemente “iperrealista”, che nasconde messaggi di profonda sensibilità estetica.

On Instagram @pacemanuelpablo

INFORMAZIONI

Giovedì 10 gennaio ore 20.00 Serata di presentazione del corso in Laboratorio Arka.
Il corso si compone di 7 incontri di 3 ore ciascuno, presso Laboratorio Arka (Contrà Mure San Michele 27, Vicenza), il giovedì sera dalle 20 alle 23.

Date di gennaio: 17, 24, 31
Date di febbraio: 7, 14, 21, 28

Costo dell’intero corso: 200,00 € a partecipante (max 12 persone), già comprensivo della quota di adesione all’associazione culturale per l’anno 2019.
Il pagamento avverrà in occasione dell’inizio del corso (in contanti o con bonifico nella settimana antecedente il corso).
Il materiale non è incluso nel prezzo, e verrà suggerito ai partecipanti in occasione del corso.

⇒Le iscrizioni sono aperte fino al 16 gennaio. Per ISCRIVERSI al corso cliccare QUI 

Info scrivendo a arkaculturale@gmail.com
www.laboratorioarka.com/associazione