VISIONI DELLA MENTE. La salute mentale al cinema #3

12 Marzo 2018 20:30 - 23:30

Saletta Lampertico, Corso Palladio 158, Vicenza

VISIONI DELLA MENTE. La salute mentale al cinema

Inedito ciclo di incontri sul rapporto tra la salute mentale e la settima arte, a cura di Gli Stati della Mente e Walter Ronzani, in collaborazione con Azienda ULSS 8 Berica e Kairos Donna.
É pensato come una stimolante occasione di approfondimento, grazie agli interventi di professionisti, registi, attori e terapeuti, e al contributo di materiali audiovisivi, quali film, documentari ecc.
Info sulla rassegna completa nel sito www.glistatidellamente.com

LUNEDÌ 12 MARZO – ORE 20:30

#SguardoFemminile

L’ALTALENA EMOTIVA DELLA MATERNITÀ

La “maternità”, colta nelle sue diverse sfumature: un intreccio di emozioni e vissuti non solo positivi, ma anche ambivalenti, a volte persino perturbanti. Quando questi prevalgono, se vissuti in solitudine, non condivisi, riconosciuti e compresi, possono trasformare questa esperienza vitale in sofferenza. Ne possono risentire i genitori, in particolare le madri, i loro figli e le relazioni reciproche. Incontro a cura di Kairos Donna con Elisabetta Marchiori, psichiatra e psicoanalista.

L’incontro sarà supportato dalla visione di

E ORA PARLIAMO DI KEVIN di Lynne Ramsay (Regno Unito, USA / 2011 / Drammatico / 112 min)

Eva (Tilda Swinton) è una donna che ha messo da parte ambizioni e carriera per dare alla luce Kevin. La relazione tra madre e figlio è però molto difficile sin dai primissimi anni. A quindici anni Kevin compie un gesto irrazionale ed imperdonabile agli occhi dell’intera società. Eva lotta contro una profonda amarezza e atroci sensi di colpa. Ha mai amato suo figlio? È in parte colpevole di ciò che ha fatto Kevin?

SI CONSIGLIA LA PRENOTAZIONE qui: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-visioni-della-mente-la-salute-mentale-al-cinema-3-laltalena-emotiva-della-maternita-41367153269

COSTO: ingresso singolo 4 €, abbonamento 20 €
Il pagamento avviene in sede di evento.