WURMKOS. Partire da due

7 giugno 2018 19:30 - 21:30

#mostre
WURMKOS. Partire da due

CONCEPT
“Partire da due” è un progetto espositivo del gruppo di artisti Wurmkos per Valmore Studio d’Arte, di Vicenza.
L’installazione propone diverse opere che fanno parte di alcuni progetti che Wurmkos ha realizzato in questi ultimi anni.

L’esposizione si presenta come una quadreria dell’800, dove opere di diversa natura dialogano tra loro a conferire agli oggetti che la compongono una funzione nuova che va a intensificare le relazioni tra le opere e lo spazio.
Si crea in questo modo un luogo in cui il soggetto e l’oggetto vanno incontro l’uno all’altro, riformulando un diverso approccio visivo e di articolazione del pensiero. Gli spazi della galleria diventano contenitori, scatole-ambiente piene di oggetti, dipinti, fotografie, disegni, dove l’intervento artistico non si dà in modo isolato, come unico quadro visivo, ma come un contesto in cui il dialogo e i rimandi sono necessari per sviluppare un immaginario dove lo spettatore è parte attiva. Osservando l’installazione come un tutt’uno si rivelano le differenze nella ripetizione.

WURMKOS è un laboratorio di arti visive fondato nel 1987 a Sesto San Giovanni; è un luogo aperto, un’esperienza “basagliana” che mette in relazione arte e disagio psichico senza porsi obiettivi di salvezza, nel quale entrano sui diversi progetti, artisti, disagiati e non, critici, persone che collaborano alla realizzazione di opere e testi.
Numerose le collettive e personali sia in Italia che all’estero. Tra queste: Biennale di Venezia; Biennale di Gwangju; Babylonia Kulturzentrum, Berlino (Germania);Thomas Gallery, Carmarthen (Gran Bretagna); Galerie Maerz, Linz (Austria); Museo di Villa Croce, Genova; Padiglione d’Arte Contemporanea, Milano; Triennale di Milano; Megaron the Concert Hall, Atene (Grecia); Kunstraum lakeside, Klagenfurt (Austria); Museo Morando, Milano; MACRO, Roma; COD, the Center for Openness and Dialogue, Tirana (Albania); PAV, Parco Arte Vivente, Torino.
Nel 2011 si costituisce Fondazione Wurmkos onlus per tutelare il patrimonio, materiale e culturale, del gruppo e condividerlo con la collettività. Nel 2011, Pasquale Campanella, tra i fondatori del gruppo, ha ricevuto il Premio Ciampi – L’altr’Arte per il lavoro fatto con Wurmkos.

http://www.facebook.com/FondazioneWurmkosonlus
http://wurmkos.blogspot.it/

Valmore Studio d’Arte

Contrà Porta Santa Croce 12, Vicenza

INGRESSO GRATUITO
Aperta fino al 6 luglio dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.30. Ingresso libero. Sabato e domenica su appuntamento (tel. 0444 322 557).

Per info
www.glistatidellamente.com/eventi
info@glistatidellamente.com

_________________________________
L’evento è a cura di Wurmkos e di Valmore Studio d’arte, nell’ambito della 2^ edizione del Festival Gli Stati della Mente.

(Immagine in evidenza: Wurmkos, Altri animali, 2016 a cura di Elisabetta Longari Palazzo Trivulzio, Locate di Triulzi – Milano)