Il corpo racconta. Incontro con la psicosomatica

9 Giugno 2018 10:00 - 13:00

#dialoghi
IL CORPO RACCONTA. Incontro con la psicosomatica

Psicosomatica è un termine molto ampio che comprende approcci diversi alla relazione tra psiche e corpo. La visione proposta dall’Ecobiopsicologia va aldilà dei rapporti biochimici tra il cervello e gli altri organi, non secondari per importanza, per aprirsi a significati che spesso si celano dietro il “paravento” dei sintomi corporei. Le difficoltà di cui risentiamo nella vita, infatti, possono esprimersi sia attraverso il disagio psicologico che fisico, legati tra loro da rapporti analogici: il sintomo quindi è anche simbolo. Saper cogliere questi significati più profondi permette di addentrarsi nella storia di un essere umano sofferente per aiutarlo a sollevarsi dal suo disagio tenendo conto della sua complessità in corpo, psiche e spirito.

Claudio Riva, psicologo e psicoterapeuta, introdurrà la conferenza attraverso l’analisi di un rapporto poco visitato, quello tra Scuola e Psicosomatica. Che responsabilità hanno le strutture educative e scolastiche nei confronti dell’esilio del corpo? Quanto può risultare negativa la separazione tra corpo e psiche nel processo di crescita e maturazione?

Seguirà l’intervento di Maria Pusceddu, biologa e psicologa, specializzata in Psicoterapia ad indirizzo psicosomatico, per dialogare su ciò che il corpo è in grado di raccontare e su quanto siamo disposti ad ascoltarlo.

MARIA PUSCEDDU ha una formazione analitica junghiana. E’ docente in Scuole di specializzazione in Psicoterapia riconosciute dal MIUR ed è autrice di numerose pubblicazioni e testi di argomento biologico e psicologico.
CLAUDIO RIVA è psicologo e psicoterapeuta; consulente Servizi Socio Educativi. Membro dell’Associazione di Psicologi e Psicoterapeuti Oikos, fa inoltre parte della redazione della rivista “Conflitti” del Centro Psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti.

A seguire, per i partecipanti all’incontro è prevista una visita guidata alla mostra “La seduzione. Mito e arte nell’antica Grecia”, a cura dei Servizi Educativi delle Gallerie.

L’evento è a cura dell’Associazione Oikos Vicenza, nell’ambito della 2^ edizione del Festival Gli Stati della Mente.
Un ringraziamento particolare a Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari Vicenza, partner del festival, che ospita l’evento.

Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari
Contrà Santa Corona 25, Vicenza
L’incontro è a INGRESSO GRATUITO fino ad esaurimento dei posti disponibili.

SI CONSIGLIA LA PRENOTAZIONE clicca qui