Essere presente nella relazione. Empatia, accoglienza, contenimento.

26 maggio 2018 9:30 - 12:30

#laboratori
ESSERE PRESENTE NELLA RELAZIONE. Empatia, accoglienza, contenimento.

Emozioni, corpo, confini nelle relazioni di aiuto. Seminario esperienziale con tecniche di Terapie Espressive
A cura di Lorena Garzotto, Brigitte LeJeune

IL LABORATORIO
Nella relazione di cura ci troviamo spesso a contattare stati di disagio o emozioni difficili, come la tristezza, il dolore, la rabbia. La consapevolezza dei linguaggi non verbali, di quello che sentiamo nel corpo, e il radicamento, ci aiutano a esserci, a sintonizzarci, a gestire, a stare con l’altro senza perdersi, con il giusto distacco e un coinvolgimento utile; permettono di sentire e pensare insieme, di dare e darsi sostegno. Nel seminario utilizzeremo i linguaggi espressivi del corpo-movimento, della poesia e dell’arte per entrare in contatto con questo aspetto della relazione, e sperimentare modi diversi del prendersi cura. La danza ci permetterà infine di attingere alla nostra creatività per prendersi cura di sé, per comunicare e trasformare un sentire dolente in un linguaggio poetico e liberatorio.
Seminario rivolto ad operatori della salute, e a chi si prende cura di qualcuno.

LORENA GARZOTTO
Psicologa, pedagogista, formatrice. Si occupa di sviluppo personale, gestione emotiva e salute mentale con un approccio integrato psico-corporeo, espressivo-artistico. Lavora come Terapeuta Espressiva presso il Servizio Psichiatrico della Casa di Cura Villa Margherita
Danzamovimento terapeuta Ati- Apid, Art Psychoterapist (Goldsmiths’ College, University of London).
Specializzata in Psicologia perinatale Università di Brescia, consigliere dell’Associazione Kairosdonna per la salute mentale perinatale.

BRIGITTE LEJEUNE
Coreografa, DanzaMovimento Terapeuta ATI, APID (Associazione Professionisti Italiani Danzamovimentoterapeut)i, Art Psychotherapist (Goldsmiths’ College, Università di Londra). Coordinatrice regionale del gruppo Veneto di Art Therapy Italiana. Lavora sui processi specifici che si attivano nell’esperienza del “corpo cosciente” e sviluppano la capacità di sentire-pensare se stessi per comprendere ed entrare in relazione con l’altro.

L’evento è in collaborazione di ART THERAPY ITALIANA VENETO, nell’ambito della 2^ edizione del Festival Gli Stati della Mente.

Sala Castelletto, Villa Margherita

Via Costacolonna 6, Arcugnano (Vicenza)

Informazioni

Lorena Garzotto 333 3652157
Brigitte LeJeune 338 2539726

L’incontro è a INGRESSO GRATUITO fino ad esaurimento dei posti disponibili.

PRENOTAZIONE NECESSARIA CLICCA QUI