Videoinstallazione

OPG
Gli Internauti

Festival di Arte e Cultura sul tema della salute mentale

OPG_Gli Internauti



Videoinstallazione realizzata da Marco dal Maso, con foto di Franco Guardascione


Lavoro nato dal reportage fotografico “OPG” (realizzato tra il 2008 e il 2012 dal fotografo napoletano Franco Guardascione, ritraente i sei ospedali psichiatrici giudiziari d’Italia prima della chiusura definitiva, il 31maggio 2015).
‏Ne esce un’opera “partecipativa”, un video (realizzato con la collaborazione di Marco Dal Maso) che proietta lo spettatore letteralmente all’interno del lavoro fotografico.
‏Un progetto pensato “uno a uno”, per una visione intima e personale della proiezione, all’interno di uno spazio angusto che ricorda le celle dei vecchi manicomi. Un tentativo di entrare negli spazi, vivere i luoghi, immedesimarsi
‏con lo straniamento dei suoi abitanti, empaticamente, drammaticamente sentire la tensione che è sottolineata, evidenziata, dal suono greve, dal rumore invadente, costante, che non accompagna solamente la visione, ma la amplifica.


TY STUDIO
[pronuncia: /t-uaɪ/] è un collettivo creativo multipolare, composto dal fotografo e videomaker Marco Dal Maso, dall’architetto e fotografo Andrea Garzotto, dal copywriter e concept developer Giuseppe Santonocito, dall’ art director e web designer Alessandro Giacomelli. A loro si affianca, di volta in volta, un discreto panorama di collaboratori specializzati.
(ty) si trova a Vicenza, ma non disdegna il viaggio.



http://www.glistatidellamente.com/edizione2016/wp-content/uploads/2015/12/002.jpg

Ingresso libero

Vernissage: 14 ottobre ore 19.00
Finissage: 16 ottobre

Venerdì 14 ottobre
dalle ore 19:00 alle ore 21:30
Sabato 15 e Domenica 16 ottobre
dalle ore 16:00 alle ore 20:00

Ty Studio
Contrà San Francesco 98
Vicenza